IL CUORE DELLA PUGLIA

La Puglia non offre solo mare. Tra le località da visitare nell’entroterra la scelta è vasta sia per la bellezza architettonica, sia per il cibo.

Durante il tuo soggiorno negli splendidi trulli, potrai visitare alcuni tra i più bei borghi d’Italia ed assaporare prodotti tipici della tradizione culinaria Pugliese.

LA CITTÁ DEI TRULLI

Alberobello

Nota in tutto il mondo come la capitale dei Trulli, le costruzioni coniche in pietra, tipiche architetture dei Rioni Monti e Aia Piccola, riconosciuti dall’U.N.E.S.C.O. nel 1996 quale patrimonio Mondiale dell’Umanità. Il Trullo Sovrano del XVIII secolo è un trullo a due livelli. Nel Museo del Territorio “Casa Pezzolla” sono esposti arredi e attrezzi che ricostruiscono la vita nei Trulli come era in passato. Altro edificio di interesse storico è la Casa Rossa, un campo d’internamento risalente alla seconda guerra mondiale. Va sicuramente visitato il Santuario dei Santi Medici, patroni qui molto venerati. La città ha una marcata caratterizzazione agraria con ampi spazi boschivi e la presenza di mandorli e ulivi. Grazie alla sua posizione geografica, Alberobello gode di un clima piacevolmente fresco in estate. Tra le stradine della caratteristica cittadina, si possono apprezzare gli odori ed i sapori dei prodotti tipici grazie ai numerosi ristorantini che si incontrano passeggiando nella zona monumentale. La peculiarità architettonica, legata al cosiddetto umanesimo della pietra di questo paese, l’ha resa location ideale di tanti eventi, molti dei quali di carattere cinematografico.

AL CENTRO DELLA VALLE D'ITRIA

Martina Franca

Elegante cittadina di 48.660 abitanti della provincia di Taranto, in Puglia, in piena Valle d’Itria, adagiata su una delle ultime colline della Murgia sud-orientale, a cavallo fra lo Ionio e l’Adriatico. Il paesaggio è punteggiato dai Trulli, dalle lamie, dalle “masserie”, tipiche costruzioni e preziose testimonianze di un ambiente produttivo e splendido sul piano architettonico. Martina conobbe il suo massimo splendore nel ‘700, quando una forte crescita economica, in particolare del settore dell’agricoltura e dell’allevamento, conferì un nuovo e spettacolare assetto architettonico al centro storico, in stile barocco e roccocò. Entrando nel borgo antico ci si immerge in un’atmosfera magica, tra stradine, vicoli, palazzi signorili e monumentali chiese, in cui si possono ammirare capolavori d’arte realizzati da pittori, scultori e marmorari della Scuola Napoletana del Settecento. Se l’arte è un elemento fondamentale per te, è possibile visitare la Mostra di Picasso nel Palazzo Ducale. Martina Franca è ricca anche di eccellenze agroalimentari realizzate da maestranze locali tra cui spicca il Capocollo di Martina Franca, Presidio Slow Food. Una manifestazione da non perdere a Martina Franca è il Festival della Valle d’Itria, rassegna lirica e belcantistica.

LA KASBAH DELLA VALLE D'ITRIA

Cisternino

Comune italiano di 11.600 abitanti della provincia di Brindisi in Puglia, che fa parte dei borghi più belli d’Italia. Considerata la Kasba della Valle d’Itria. Nel borgo antico gli edifici storici di maggior pregio sono la torre e la chiesa che si affacciano sulla piazza. La torre normanno-sveva, recentemente restaurata, è alta 17 metri ed è stata eretta nell’XI secolo dai Normanni, poi ricostruita e rimaneggiata più volte nelle epoche successive. La chiesa di San Nicola, nota come chiesa Madre, è stata edificata sulla precedente chiesa basiliana dell’VIII secolo, di cui oggi restano le fondazioni. Dal belvedere dei giardini pubblici si ha una spettacolare vista sulla campagna di Cisternino, ricca di vigneti, oliveti, alberi da frutto, masserie e di trulli. Cisternino è famosa anche per prodotti alimentari tipici legati alla produzione di carne come ad esempio i gnummareddi, involtini di interiora. Infatti la città è soprattutto nota per le macellerie del centro storico, connesse con le osterie.

LA CITTÁ DALLA PIANTA ROTONDA

Locorotondo

Comune italiano di 14.214 abitanti della città metropolitana di Bari, in Puglia, sorge sulla sommità di un colle della murgia Barese.
Armoniosamente tondeggiante, Locorotondo deve il suo nome alla morfologia del suo primo centro abitato con le sue stradine disposte in modo concentrico che spiegano l’origine del nome. Fa parte dei borghi più belli d’Italia, insieme a Ostuni, Cisternino e Martina Franca tra le altre. Rappresenta una delle città bianche della Puglia, borgo dalle tipiche case imbiancate a calce, immersa nella Valle d’Itria o Terra dei Trulli. Per le sue caratteristiche è stata scelta come set di film tra cui Mio cognato con Sergio Rubini, Così è la vita con Aldo, Giovanni e Giacomo e Baciami piccina con Vincenzo Salemme.

LA CITTÁ BIANCA

Ostuni

Comune italiano di 31.197 abitanti della provincia di Brindisi in Puglia. Rinomata meta turistica, vanta un borgo medievale ricco di stradine e abitazioni imbiancate con la calce in un dedalo che ricorda una casbah araba. Ostuni, infatti, è detta anche Città Bianca. La città vecchia, detta la “terra” per distinguerla dalla più recente “marina”, scorci pittoreschi tra vicoli, ripide scalinate, corti e piazzette, che impreziosiscono le case, le botteghe artigiane, i ristoranti tipici ed i negozietti. Dal 1994 al 2018 ha ricevuto la bandiera Blu e le cinque vele di Legambiente per la pulizia delle acque della sua costa e per la qualità dei servizi offerti.